Cosa sono il Black Friday e il Cyber Monday (BFCM)?
Il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai eventi chiave per l’e-Commerce (e non solo) nel mondo. Il Black Friday è una pratica nata negli Stati Uniti negli anni ’60 e consiste nell’offrire grandi sconti e promozioni molto convenienti per i clienti, che quindi acquistano spesso i regali di Natale in anticipo approfittando delle scontistiche. Inoltre è un eccellente evento per le attività, che siano esse online o tradizionali, in quanto va a riempire un “buco” nel calendario degli eventi commerciali. Il Cyber Monday, invece più recente, è il Lunedì successivo al Venerdì Nero, in cui si continuano ad applicare sconti sui prodotti, ma sopratutto sulla tecnologia.
Quanto dura il Black Friday? E il Cyber Monday?
Anche se le promozioni del Black Friday dovrebbero durare solo per la giornata di Venerdì, è di fatto possibile trovare ribassi a partire dalle 00:01 del Venerdì mattina fino al Lunedì del Cyber Monday, giornata in cui gli sconti dedicati al Cyber Monday durano davvero solo 24 ore, cioè dalle 00:01 alle 23:59 del Lunedì. Molto spesso nella settimana del Black Friday gli esercenti tendono ad anticipare gli sconti, proponendo offerte per l’intera settimana.
Quest’anno la data ufficiale del Black Friday è il 26 Novembre.
Come sfruttare al meglio il BFCM per il tuo e-Commerce?
Inutile dire che il BFCM è il periodo migliore dell’anno per promuovere la vostra attività e offrire degli sconti vantaggiosi per i vostri clienti. Se organizzati al meglio, questi pochi giorni possono aumentare nettamente il vostro fatturato e farvi acquisire numerosi clienti a un costo inferiore. Abbiamo stilato una lista di azioni chiave da attuare per gestirlo al meglio.
1. Progettate le offerte e pianificate l’inventario.
Uno dei tasselli principali è proprio la pianificazione delle offerte. Quali prodotti andranno in sconto e quanto margine di guadagno potete permettervi d’investire per acquisire più clienti? Potreste considerare vari tipi di offerte, come “prendi X a prezzo pieno e ottieni Y a metà prezzo“, un tipo di sconto che favorisce un check-out medio più elevato.
Inoltre, una volta decise le promozioni che possono essere diverse e a tempo, dovete gestire il vostro inventario al meglio in modo da non rimanere senza prodotti e dover rinunciare a incrementare ulteriormente le vostre vendite. Naturalmente vanno considerati i tempi necessari per rifornirsi degli articoli e aggiornare il catalogo prodotti del vostro e-Commerce, che con Leadstone potete facilmente gestire dalla sezione: Catalogo > Prodotti > selezionate il prodotto di vostro interesse e alla voce Controllo della disponibilità cliccate su Gestisci.
2. Pianificate la parte logistica
Il miglior modo per far arrivare la vostra merce al cliente dovrebbe essere sempre e solo uno: veloce. La rapidità di consegna è un fattore incisivo per molti potenziali clienti che ormai si aspettano di ricevere i loro prodotti orientativamente tra le 24/48 ore e determina in molti casi la conclusione dell’acquisto. Tutto ciò è attribuibile ad Amazon che ci ha ormai abituati a tempi e metodi di consegna molto efficienti (Sapevi che è possibile integrare Amazon al tuo e-Commerce Leadstone?). Consigliamo anche di premunirvi con largo anticipo di materiale da imballaggio extra, in modo da non essere costretti a compromettere la qualità dei pacchi se doveste rimanerne sprovvisti di materiale.
3. Pianificate e create campagne pubblicitarie
Promuovere le vostre offerte proponendo un messaggio correlato e unificato è un altro must per un Black Friday / Cyber Monday efficace. Pianificatele per tempo utilizzando Google AdWords e Facebooks Ads.
Inoltre potreste sfruttare la sezione e-Mail marketing di Leadstone per inviare newsletter e promozioni in modo semplice e veloce ai vostri contatti e a banche dati B2B altamente segmentate in modo da raggiungere i vostri obiettivi comunicando alle persone giuste.
Leggi anche: Smart Working in vacanza: una guida al lavoro agile.
4. Organizzate lo spazio di lavoro
Organizzare al meglio l’area di lavoro è importante in quanto vi aiuterà a concentravi meglio e a creare un buon flusso di lavoro. Sbarazzandovi del disordine riuscirete inoltre a risparmiare tempo e massimizzare la produttività. Siate minimalisti!
5. Preparatevi all’assistenza clienti
Sia che venga gestita da voi direttamente o che affidiate a qualcun’altro questo (a volte) arduo ma necessario compito, è importante prepararsi al meglio. Attivare la funzione che permette ai clienti di contattarvi direttamente su Facebook Messenger da Leadstone (Altri Canali di Vendita > Facebook Messenger > Collega la Pagina Facebook) in modo da essere facilmente reperibile per eventuali domande e/o problemi dei clienti.
Un servizio tempestivo significa più vendite e clienti più contenti e propensi a lasciare recensioni positive.
6. Gestite i momenti critici
Durante il Black Friday e il Cyber Monday i ritmi sono serrati e gli errori possono capitare. Cosa succede se qualcosa non va come programmato? Un cliente ordina una taglia o un modello sbagliato, inviate un rimborso al cliente sbagliato o mandate un codice con una percentuale di sconto sbagliata… Cosa fareste se i clienti avessero un problema con il check-out? La soluzione è avere un piano B per le più comuni problematiche che avete riscontrato in precedenza e che potrebbero ricapitare. In questo modo non vi farete cogliere di sorpresa dagli imprevisti e procederete spediti.
7. Prendetevi cura di voi
Questo è uno tra i punti più importanti. Una volta conclusi gli step precedenti, il lavoro non sarà affatto finito. Il periodo più intenso non sarà del tutto passato e quindi non riuscirete a fare molto se non riposate correttamente e trovate dei ritagli di tempo nella giornata per prendervi cura della vostra salute mentale e fisica.
8. Pianificate un’analisi a fine BFCM
Ora che le promozioni sono terminate, analizzate in cosa e come il vostro metodo ha funzionato o meno e cosa ottimizzare per il prossimo anno. Che cosa manterrete? Cosa invece sarebbe dovuto essere fatto diversamente?
Parteciperete al Black Friday / Cyber Monday 2021?