BusinessE-commerceMarketingServizi

Black Friday e Cyber Monday, i periodi delle vendite più redditizie dell’anno.

Black Friday Cyber Monday

Sharing is caring!

Cosa sono il Black Friday e il Cyber Monday (BFCM)?

Il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai eventi chiave per l’e-Commerce (e non solo) nel mondo. Il Black Friday è una pratica nata negli Stati Uniti negli anni ’60 e consiste nell’offrire grandi sconti e promozioni molto convenienti per i clienti, che quindi acquistano spesso i regali di Natale in anticipo approfittando delle scontistiche. Inoltre è un eccellente evento per le attività, che siano esse online o tradizionali, in quanto va a riempire un “buco” nel calendario degli eventi commerciali. Il Cyber Monday, invece più recente, è il Lunedì successivo al Venerdì Nero, in cui si continuano ad applicare sconti sui prodotti, ma sopratutto sulla tecnologia.

Leadstone Black friday Guida 2021
Crediti: Burst

Quanto dura il Black Friday? E il Cyber Monday?

Anche se le promozioni del Black Friday dovrebbero durare solo per la giornata di Venerdì, è di fatto possibile trovare ribassi a partire dalle 00:01 del Venerdì mattina fino al Lunedì del Cyber Monday, giornata in cui gli sconti dedicati al Cyber Monday durano davvero solo 24 ore, cioè dalle 00:01 alle 23:59 del Lunedì. Molto spesso nella settimana del Black Friday gli esercenti tendono ad anticipare gli sconti, proponendo offerte per l’intera settimana.

Quest’anno la data ufficiale del Black Friday è il 26 Novembre.

Come sfruttare al meglio il BFCM per il tuo e-Commerce?

Inutile dire che il BFCM è il periodo migliore dell’anno per promuovere la vostra attività e offrire degli sconti vantaggiosi per i vostri clienti. Se organizzati al meglio, questi pochi giorni possono aumentare nettamente il vostro fatturato e farvi acquisire numerosi clienti a un costo inferiore. Abbiamo stilato una lista di azioni chiave da attuare per gestirlo al meglio.

1. Progettate le offerte e pianificate l’inventario.

Uno dei tasselli principali è proprio la pianificazione delle offerte. Quali prodotti andranno in sconto e quanto margine di guadagno potete permettervi d’investire per acquisire più clienti? Potreste considerare vari tipi di offerte, come “prendi X a prezzo pieno e ottieni Y a metà prezzo“, un tipo di sconto che favorisce un check-out medio più elevato.

Inoltre, una volta decise le promozioni che possono essere diverse e a tempo, dovete gestire il vostro inventario al meglio in modo da non rimanere senza prodotti e dover rinunciare a incrementare ulteriormente le vostre vendite. Naturalmente vanno considerati i tempi necessari per rifornirsi degli articoli e aggiornare il catalogo prodotti del vostro e-Commerce, che con Leadstone potete facilmente gestire dalla sezione: Catalogo > Prodotti > selezionate il prodotto di vostro interesse e alla voce Controllo della disponibilità cliccate su Gestisci.

Gestire Prodotti con Leadstone

2. Pianificate la parte logistica

Il miglior modo per far arrivare la vostra merce al cliente dovrebbe essere sempre e solo uno: veloce.  La rapidità di consegna è un fattore incisivo per molti potenziali clienti che ormai si aspettano di ricevere i loro prodotti orientativamente tra le 24/48 ore e determina in molti casi la conclusione dell’acquisto. Tutto ciò è attribuibile ad Amazon che ci ha ormai abituati a tempi e metodi di consegna molto efficienti (Sapevi che è possibile integrare Amazon al tuo e-Commerce Leadstone?). Consigliamo anche di premunirvi con largo anticipo di materiale da imballaggio extra, in modo da non essere costretti a compromettere la qualità dei pacchi se doveste rimanerne sprovvisti di materiale.

Crediti: Burst

3. Pianificate e create campagne pubblicitarie

Promuovere le vostre offerte proponendo un messaggio correlato e unificato è un altro must per un Black Friday / Cyber Monday efficace. Pianificatele per tempo utilizzando Google AdWords e Facebooks Ads.

Inoltre potreste sfruttare la sezione e-Mail marketing di Leadstone per inviare newsletter e promozioni in modo semplice e veloce ai vostri contatti e a banche dati B2B altamente segmentate in modo da raggiungere i vostri obiettivi comunicando alle persone giuste.

Leggi anche: Smart Working in vacanza: una guida al lavoro agile.

4. Organizzate lo spazio di lavoro

Organizzare al meglio l’area di lavoro è importante in quanto vi aiuterà a concentravi meglio e a creare un buon flusso di lavoro. Sbarazzandovi del disordine riuscirete inoltre a risparmiare tempo e massimizzare la produttività. Siate minimalisti!

5. Preparatevi all’assistenza clienti

Sia che venga gestita da voi direttamente o che affidiate a qualcun’altro questo (a volte) arduo ma necessario compito, è importante prepararsi al meglio. Attivare la funzione che permette ai clienti di contattarvi direttamente su Facebook Messenger da Leadstone (Altri Canali di Vendita  > Facebook Messenger > Collega la Pagina Facebook) in modo da essere facilmente reperibile per eventuali domande e/o problemi dei clienti.

Facebook Messenger su Leadstone

Un servizio tempestivo significa più vendite e clienti più contenti e propensi a lasciare recensioni positive.

6. Gestite i momenti critici

Durante il Black Friday e il Cyber Monday i ritmi sono serrati e gli errori possono capitare. Cosa succede se qualcosa non va come programmato? Un cliente ordina una taglia o un modello sbagliato, inviate un rimborso al cliente sbagliato o mandate un codice con una percentuale di sconto sbagliata… Cosa fareste se i clienti avessero un problema con il check-out? La soluzione è avere un piano B per le più comuni problematiche che avete riscontrato in precedenza e che potrebbero ricapitare. In questo modo non vi farete cogliere di sorpresa dagli imprevisti e procederete spediti.

7. Prendetevi cura di voi

Questo è uno tra i punti più importanti. Una volta conclusi gli step precedenti, il lavoro non sarà affatto finito. Il periodo più intenso non sarà del tutto passato e quindi non riuscirete a fare molto se non riposate correttamente e trovate dei ritagli di tempo nella giornata per prendervi cura della vostra salute mentale e fisica.

8. Pianificate un’analisi a fine BFCM

Ora che le promozioni sono terminate, analizzate in cosa e come il vostro metodo ha funzionato o meno e cosa ottimizzare per il prossimo anno. Che cosa manterrete? Cosa invece sarebbe dovuto essere fatto diversamente?

Parteciperete al Black Friday / Cyber Monday 2021?

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *