Soluzioni Digitali di Successo per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
In questo articolo trovi informazioni iComm Lab finora riservate. Leggilo per intero!
Uno dei settori che più velocemente sta comprendendo i vantaggi di utilizzare Soluzioni Digitali per comunicare con la propria clientela è quello delle GDO.
Si tratta di catene di supermercati, centri commerciali, marchi di elettronica, cash & carry e più in generale di insegne che vantano numerosi punti vendita al dettaglio e all’ingrosso.
Come comunicano solitamente le GDO con i propri clienti?
Tutti conosciamo i “volantoni”e i vari cataloghi che intasano periodicamente le nostre cassette di posta. Pochi pensano al dispendio di carta, stampa e manodopera per produrre e distribuire tali materiali informativi.
Talvolta i franchise stessi sembrano pensarci poco
Infatti tali operazioni pubblicitarie nel cartaceo possono influire massicciamente sui budget dedicati al marketing. Con quali risultati? E con che grado di misurabilità?
Cosa fa iComm Lab per questo tipo di attività?
I servizi più utilizzati in ambito GDO prevedono l’impiego strategico delle pagine Social Facebook e Instagram, abbinato all’invio tramite SMS-landing dei volantini promozionali in formato digitale.
Alle attività più evolute forniamo una App per smartphone a logo personalizzato, che posiziona il brand sugli store Android e iOS e apre innumerevoli possibilità comunicative.
Raggiungi sia i clienti già acquisiti, sia potenziali clienti nell’area geografica di tuo interesse
I destinatari ricevono su smartphone le offerte dei punti vendita. Direttamente da telefonino possono scaricare coupon sconto, fornire dati utili per essere ricontattati, guardare filmati, effettuare acquisti e prenotazioni. Insomma, chiunque può aderire attivamente a qualsiasi iniziativa (più in basso alcuni esempi).
La nostra App può addirittura sostituire le vecchie Fidelity Card e gestire digitalmente le classiche operazioni di raccolta punti e cashback.
Mettiamo in campo un efficace sistema di Marketing digitale Multicanale
Funzionale a fidelizzare la clientela e ad acquisire sistematicamente nuove referenze. Nel concreto incrementiamo i flussi di cassa nei punti vendita.
Primi evidenti vantaggi di adottare soluzioni digitali
Puoi riprodurre le dinamiche del volantinaggio, con enorme risparmio rispetto alla comunicazione cartacea: non si stampa nulla e non si pagano fattorini per imbucare le varie comunicazioni. In aggiunta, come dimostriamo nel report che segue, il livello di fidelizzazione della clientela per singolo punto vendita raggiunge quote record. A braccetto con l’incremento del fatturato.
Non ti basta?
I volantini digitali arrivano direttamente sul palmo della mano della clientela, attraverso smartphone, e hai reportistiche dettagliate su avvenuta consegna e apertura dei messaggi.
– Continua a leggere fino in fondo: abbiamo una proposta per te –
Di seguito condividiamo un Report iComm Lab che parla di alcune GDO nostre clienti
Le operazioni cui si fa riferimento sono state portate avanti tra la fine del 2017 e maggio 2018. Laddove possibile, abbiamo aggiornato i risultati alla data in cui questo articolo blog è pubblicato.
Di seguito uno specchietto dei risultati ottenuti. Buona lettura!
[PANTAMARKET – Bari]
Fine dicembre 2017
È stato realizzato un modulo di raccolta dati cartaceo con il quale i clienti potevano chiedere di ricevere i volantini in formato esclusivamente digitale, rinunciando al cartaceo.
– Numero nuove adesioni raccolte tra gennaio e maggio 2018: 530
Gennaio 2018 – operazione in corso
Pantamarket ha finora lanciato 21 campagne promozionali.
– Grazie ai nostri volantini digitali hanno risparmiato la stampa e la consegna di almeno 11.130 volantini in formato A3, mediamente da 10 pagine ciascuno.
– Un totale di 111.300 pagine A3 a colori NON stampate.
Adesioni della clientela al sistema digitale in continua crescita.
Proiezione di risparmio sulla stampa per il 2018 di circa 190.000 pagine.
– Apertura dei volantini digitali superiori al 50%
I clienti si muovono tra gli scaffali del punto vendita con il telefonino alla mano.
[SIGMA Superstore – Gioia del Colle (BA)]
Gennaio 2017
Invio singolo di landing page-sondaggio a un database di 780 contatti di vecchia data, per individuare i clienti inattivi.
Nella landing page si chiedeva ai clienti se preferissero ricevere il volantino digitale Sigma: http://faiclic.net/WNna
26-29 Gennaio 2017
Operazione parallela di raccolta adesioni al sistema digitale da parte della clientela, tramite modulo cartaceo alla Cassa.
– Adesioni raccolte da landing page: 133
– Adesioni raccolte tramite moduli alla Cassa: 101
5.616 volantini a colori e a più pagine, come numero minimo di stampe risparmiate in proiezione per i 12 mesi successivi.
[SIGMA – Santeramo in Colle (BA)]
15-17 Febbraio 2017
Esperimento di raccolta adesioni al canale informativo digitale da parte della clientela, in sostituzione alla comunicazione cartacea.
Una hostess stanziata nel punto vendita, munita di tablet con landing page compilabile, aveva il compito di raccogliere i dati dei clienti interessati.
– Adesioni raccolte: 146 in circa 6 ore lavorative
– Risparmio pressoché immediato per il punto vendita, grazie alla digitalizzazione di almeno 4.000 volantini a colori, a più pagine, che sarebbero stati altrimenti stampati nei successivi 12 mesi.
Apertura dei volantini digitali fino all’80%
Questo perché sono stati gli stessi clienti a preferirli rispetto al cartaceo.
NOTA: tali dati sono interpretabili come un segnale del cambiamento delle abitudini del pubblico di riferimento, più orientato verso i canali digital e mobile.
A tale esperimento sono seguite attività analoghe in vari punti vendita Sigma nella provincia di Bari e BAT.
RIASSUMENDO I RISULTATI DELLE SOLE DUE CASE HISTORY “SIGMA”
Incrociando i dati dei due esempi, dopo aver fatto evolvere due soli punti vendita, nel giro di due mesi SIGMA ha risparmiato i costi di stampa e consegna di minimo 10.000 comunicazioni cartacee annuali.
La Campagna SMS Marketing SIGMA più recente risale a ieri, 27 settembre 2018
Ha una percentuale di avvenuta consegna del 92%. Cifre imparagonabili rispetto al volantino cartaceo.
Di seguito riportiamo il testo dell’SMS che hanno ricevuto i clienti, completo di link al volantino digitale consultabile:
Da Sigma Superstore fino al 9 Ottobre TANTISSIMI PRODOTTI A SOLI 99 cent! Clicca e sfoglia ora il nostro volantino: faiclic.net/BbEA
[DIVELLA Supermercati – punti vendita Matera (Basilicata)]
22 Maggio 2017
Realizzazione landing page con modulo compilabile per far esprimere direttamente alla clientela la preferenza di ricevere il volantino digitale anziché cartaceo.
Pubblicazione Facebook della seguente landing page: http://faiclic.net/2INc
La landing è pubblicata su Facebook al seguente link: clicca qui
Il Post – fissato in alto nella pagina Facebook – è utilizzato ancora oggi (ci riferiamo alla data in cui questo articolo blog è pubblicato) per raccogliere lead in maniera costante e passiva attraverso il Social.
Link alla campagna Divella in corso da oggi, 28 settembre, fino all’8 ottobre 2018: http://faiclic.net/zhCK
Avvenuta consegna pari all’86,8%, con tassi medi di apertura dei volantini digitali fino al 40%.
Nella GDO, come in tutti i settori commerciali che curiamo, raggiungiamo obiettivi e risultati straordinari.
Se operi nella Grande Distribuzione e vuoi evolverti nel digitale, o se pensi di poter proporre i Servizi iComm Lab a punti vendita o Centri Commerciali nella tua zona, non esitare a contattarci! CLICCA QUI