Generazioni vs Social Media. Come comunicare in maniera efficace al proprio Target?
Generazioni vs Social Media: i Social Media sono un elemento molto importante nella comunicazione aziendale. Proprio per questo, nella realizzazione delle campagne si devono conoscere i comportamenti dei vari utenti su questi supporti.
Un’interessante ricerca della società americana Social Sprout ci fornisce alcuni validi spunti.
Andremo ad analizzare tre target: Millennials (18-34 anni), Generazione X (34-54 anni), e Baby Boomer (55+ anni).
Da questa ricerca si evince che Facebook resta il social media più utilizzato da tutte le fasce di età. Analizzando nel dettaglio vediamo che i MILLENNIALS sono il target più attivo nell’ambito dei social media. Si muovono tra Facebook, Instagram e Snapchat con estrema facilità. Tutto questo per mantenere una connessione continua tra loro. Il 30% dei Millennials utilizza i social per interagire con le aziende almeno una volta al mese. Il 60% dei Baby Boomer utilizza i social per trovare promozioni.
Per poter comunicare in maniera efficace sui vari social network, è fondamentale avere due informazioni: il target di riferimento e come questo utilizzi i social.
Se osserviamo il grafico precedente, noteremo come sarebbe inutile avviare una comunicazione attraverso Instagram, se il nostro target di riferimento sono i Baby Boomer. In questo caso si dovrà puntare su altri canali di comunicazione, quali: Facebook, Google + e youtube.
Questa ricerca ci dimostra come i diversi target interagiscono con i brands.
Primi tra tutti la generazione X; più propensa ad instaurare un rapporto “social” con le aziende e ad avere un comportamento attivo, così come i Millennials. I Baby Boomer invece sono degli osservatori passivi.
Quali brand risultano di maggiore interesse?
- I millennials seguono brand d’intrattenimento (38%) e di informazione (42%).
- La generazione X si interessa a concorsi a premi (41%) e alle offerte/promozioni (58%)
- I Baby Boomer ricercano offerte/promozioni (60%) e informazioni sui prodotti da acquistare (53%)
Un elemento importante, che spesso viene sottovalutato, è la motivazione che spinge il target a interrompere l’interazione con un brand.
Gli appartenenti alla Generazione X smettono di seguire un brand sui social se questo ha tenuto un comportamento ritenuto offensivo o che va contro le proprie convinzioni.
Motivazioni comuni sono le brutte esperienze, le così dette Bad Experience (per questo si deve prestare attenzione all’interazione che il brand ha con i suoi followers) e lo spam.
Ovviamente questa ricerca è una linea guida generale, che ci da maggiori informazioni su come gli utenti si muovono attraverso i Social Network. Ovviamente per creare una comunicazione mirata ed efficace, si dovranno effetturae delle ricerche specifiche per ogni settore.